Sabato 12
ore 15.00 apertura degustazioni
ore 16.30 incontro aperto al pubblico – Custodi dell’acqua
ore 21.00 chiusura degustazioni
Domenica 13
ore 13.00 apertura degustazioni
ore 14.30 workshop su prenotazione – Il bagno a secco e la fitodepurazione
ore 19.00 chiusura degustazioni
fino all'ultima goccia
XVII edizione del Critical Wine Genova
La scorsa estate siamo scoppiati di caldo e siccità. Ci chiediamo cosa possiamo fare per vivere più in sintonia con la terra, per arginare o migliorare la situazione.
Da un lato vediamo la grande industria che utilizza il 70% delle risorse idriche del pianeta per l’agricoltura e gli allevamenti intensivi. A livello industriale per produrre un chilo di carne di mucca occorrono 15mila litri d’acqua, 5mila per un chilo di maiale e 300 litri per produrre un chilo di verdure. Vengono usati 15mila litri d’acqua per 1kg di caffè!!!
Dall’altro lato scopriamo che sono sempre di più le piccole realtà contadine e vignaiole che cercano forme più sostenibili per la cura della vigna e della terra, per un utilizzo più razionale delle risorse idriche.
C’è addirittura qualcuno che non irriga affatto, cercando ora soluzioni nei saperi antichi, ora nelle nuove tecnologie.
Le nostre scelte giornaliere – al di là di chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti – sono un potere potente ed è attraverso questo che vogliamo scambiare riflessioni, esperienze, pratiche e creare reti anche per migliorare la gestione delle risorse idriche sui territori.
Andiamo da chi produce con cura e attenzione verso la terra per saziare la nostra fame e sete, mescoliamo la tradizione di un tempo, del non spreco e del riutilizzo, a soluzioni innovative per diminuire il consumo dell’acqua e imparare ad usufruirne con rispetto fino all’ultima goccia.
Il Collettivo
produttori
BASILICATA: Dinella, Podere Lucano
FRIULI VENEZIA GIULIA: Marco Pinat
LIGURIA: Il Foresto di Vernazza
LOMBARDIA: Gemma Vini Naturali, Le Driadi
MARCHE: Az. Agr. Lalè
PIEMONTE: Cascina Agrinova, Cantina Gili, Carussin, Cascina Gentile, Cascina Melognis, Cascina Poggia, Daglio Giovanni, Garage dell’Uva, Giachino Vini, Granja Farm, Il Vino e le Rose, La Signorina, Le Marne, Mauro Vini, Nebraie di Andrea Tacchella, Piatti Antonella, Poderi Cellario, Eraldo Revelli, Rocco di Carpeneto, Rocca Rondinaria, Rugrá, Umaia, Valli Unite
PUGLIA: Pantun
SARDEGNA: Az. Agr. Agreste, Leo Conti
SICILIA: Le Sette Aje, Valdibella
TOSCANA: I Botri di Ghiaccioforte, Terre del Ving
VENETO: Aldrighetti
LIGURIA: Asini e Basilico, Cascina Castello, La Fenice, La Tabacca, Taverna del Vara, Tutti giù per terra
MARCHE: Soc. Agr. Castelrosino
PIEMONTE: La Rapa Bendata, Le Nuove Rotte, Valli Unite, Yogoloso
TOSCANA: La Bucolika di Fazzano
Custodi dell'Acqua
riflessioni, esperienze e pratiche per gestire le risorse idriche sui territori
Partecipano:
Giorgia Bocca – Az. Agr. La Tabacca
Lorenzo Costa – Az. Agr. La Scoscesa
Stefano Vegetabile – Az. Agr. Le Nuove Rotte
Bagno a secco e fitodepurazione
soluzioni innovative per diminuire il consumo dell'acqua
Workshop a cura di Arch. Francesca Gagliardi, esperta in progettazione con materiali naturali e tecnologie appropriate, in particolare dei sistemi di trattamento dei reflui e sistemi “acqua per l’abitare”
Il tuo contributo
È dal 2005 che il prezzo d’ingresso del Critical Wine Genova è di €5.
Questa è stata da subito per noi una scelta politica.
Il vino è convivialità. Il cibo è convivialità. Il Critical Wine è una festa che vogliamo sia accessibile a più persone possibili.
Non possiamo non fare i conti con il sistema economico in cui siamo inseriti e nemmeno negare che l’aumento dei prezzi non sia un problema anche per noi.
Ma abbiamo scelto di non assecondare il mercato e, dove possibile, trovare una soluzione nel riutilizzo e nella collaborazione. Per questo chiediamo il tuo contributo: porta il tuo bicchiere (e se vuoi una tracolla) da casa!